Apr
29
Commenti disabilitati su Pramousquier Le Lavandou, le immagini di Jacques Lartigue

Pramousquier Le Lavandou, le immagini di Jacques Lartigue

Il villaggio di Pramousquier Le Lavandou sorge a metà strada tra Saint Tropez e Hyeres. E’ un piccolo paese sorto a ridosso della sua bellissima spiaggia e nato principalmente con finalità turistiche. Pramousquier ha un che di misterioso, regalato dalla vegetazione intorno e dallo scenario della sua sabbia dai riflessi blu, verde ed oro e dal suo mare turchese, su questa spiaggia, una misteriosa alchimia capta lo sguardo e le passioni, come se nell’aria aleggiasse la particolare nostalgia dei luoghi.

Ricco di storia che vede il villaggio sotto il dominio romano e tra le incursioni barbaresche, ha nel tempo basato la sua economia sulla pesca, vivendo tormentosamente gli eventi del territorio circostante, anche per il suo facile approdo utilizzato persino da Santa Caterina che, in una sua fuga, compie addirittura un miracolo; la rivoluzione francese ed infine la storia moderna vede spesso il centro come imbarco di generali ed eroi. Soprattutto la natura, le valli, l’entroterra ancora oggi attirano studiosi di botanica o semplicemente amatori che sanno scegliere e studiare le diverse specie presenti nel luogo.

Al centro di Pramousquier Le Lavandou oltre alle splendide fontane, simbolo di tutta la Provenza troviamo tutti i servizi, i negozi e ciò che serve per trascorrere una vacanza indimenticabile, tra strette vie e abitazioni abilmente ristrutturate, potremo ammirare giardini e piccole piazze tipiche della zona, ottimi qui i piccoli e familiari bed and breakfast che negli anni hanno sostituito le pensioncine per avventori. Pramousquier le Lavandou è soprattutto cultura e passione per l’arte, ogni anno ospita mostre, manifestazioni, discussioni e presentazioni di nuovi talenti; uno Spazio Culturale appositamente allestito rende omaggio alla grandissima opera fotografo Jacques Lartigue (1894-1986) grande appassionato di cinema.

La Plage de Pramousquier una combinazione di edifici antichi e moderni è adiacente al villaggio. La sabbia è finissima, chiara, pulitissima e si affaccia su uno specchio d`acqua turchese altrettanto pulito, seppure corta, stretta e un pò in pendenza, come in altre località della Costa Azzurra, vi troviamo alcuni luoghi ristorazione dove si può mangiare e bere a qualsiasi ora del giorno. Esiste a Pramousquier un parcheggio adiacente la spiaggia che è facilmente raggiungibile., questa è l’ultima spiaggia del Lavandou, compresa fra due capi rocciosi. Concerti, mostre, ma anche golf e giochi di carte in strutture ben attrezzate ci aspettano per una vacanza interessante. Ottimo il servizio di informazioni presso la località turistica che vi offrirà la possibilità di pernottamento in belle strutture.

Nessun Articolo Correlato